Venti Detectives – Venti Ricette per un delitto

Una mostra appetitosa: “Venti Detectives-Venti Ricette per un delitto”.

Le cene organizzate per Tutti i colori del giallo sono sempre state speciali e proprio per questo abbiamo pensato di dedicare quest’anno al giallo e alle sue ricette una mostra speciale. Arthur Conan Doyle, in più di un’occasione, ha descritto le colazioni scozzesi che la signora Hudson preparava a Sherlock Holmes e al Dottor Watson, ma ha anche ribadito la loro predilezione per la cacciagione e per la frequentazione di luoghi come il ristorante Simpson e la locanda Hereford Arms.

Agatha Christie, dal canto suo, sosteneva di sentirsi, più che una raffinata scrittrice, “un’abile macchina per fare salsicce” quando era costretta a produrre forsennatamente i suoi libri. Lady Agatha amava scrivere (soprattutto da giovane) stando sdraiata in una tinozza di acqua calda sulla quale era appoggiato un ripiano con tè fumante e una bella fetta torta di mele: così devono essere nati il pingue Hercule Poirot, raffinato gourmet, e l’impicciona Miss Jane Marple vorace divoratrice di pettegolezzi ma anche abile nel servire del tè caldo con annessi biscottini fatti in casa. Anche Andrea Camilleri si è divertito a far preparare i pranzetti e le cene del suo commissario Salvo Montalbano alla “cammerera” Adelina ma anche alla trattoria San Calogero. E, se pesco nei miei ricordi personali, dovrei confessare che mio papà Raffaele Crovi e Giuliana Berlinguer mi hanno spesso raccontato di come venivano cucinati in Rai i piatti per Tino Buazzelli durante la realizzazione del Nero Wolfe televisivo della Rai, cercando di essere fedeli alle ricette raccontate nei romanzi americani di Rex Stout. Nessuna delle prelibatezze che il cuoco svizzero Fritz Brenner (interpretato da Pupo De Luca) portava in tavola era improvvisata: dalle “salsicce mezzanotte” fino alla cioccolata calda. E niente avanzava negli studi Rai dopo la registrazione di quegli episodi. Quello che state leggendo è quindi un succulento antipasto di curiosità alla mostra giallo-culinaria esposta nel Salone Cosmo. Al percorso grafico dei “Venti Detectives” disegnati da Angelo Montanari abbiamo abbinato “Venti Ricette” legate alle abitudini culinarie di questi singolari investigatori.

Un originale percorso narrativo in cui scoprirete come si sono sviluppati i caratteri di certi personaggi attraverso quello che mangiano. Buona visione e buon appetito con “Venti Detectives-Venti Ricette per un delitto”.