Dal 14 al 16 maggio Tutti i colori del giallo 2025 si tinge di rosso: il festival del crime di Massagno, giunto alla sua ventunesima edizione, ritorna sul palco del Cinema Lux con tre incontri dedicati al mistero di sapore internazionale. Il festival, organizzato dal Comune di Massagno con la direzione artistica di Luca Crovi, è ormai un appuntamento molto atteso in Ticino per tutti gli amanti del genere e non solo.
Il programma sempre più ricco alternerà presentazioni di volumi, spettacoli, musica e colpi di scena senza però rinunciare alle ormai celebri cene a tema di ogni serata. Un appuntamento imperdibile anche per i palati più esigenti.
“Tutti i colori del giallo”, alla sua ventunesima edizione può definirsi una tradizione per il nostro comune” commenta Simona Rusconi, Sindaca di Massagno “Per me, come sindaca, è un vero onore contribuire a un evento che fin dalla sua primissima edizione è stato un successo, in grado di riscuotere l’interesse del pubblico nella regione del luganese e non solo, entro e oltre i nostri confini. Dal 14 al 16 maggio, anche quest’anno Massagno offrirà al pubblico tre serate all’insegna della cultura, dell’intrattenimento e del buon cibo, tra scrittori, attori e critici, presentazioni, proiezioni e dialogo con gli autori. A dimostrazione della forza del festival, anche questa volta avremo il piacere di ospitare importanti interpreti contemporanei e talenti emergenti, di generi in continua evoluzione di stile e contenuti come il giallo e il thriller.”
Si comincia il 14 maggio alle ore 18.30 con “Indagini in giro per il mondo”: lo scrittore francese Michel Bussi aprirà il festival raccontando il suo percorso di autore, accompagnato dalle letture dell’attore napoletano Paolo Cresta. La traduzione è affidata a Romana Agliati.
Michel Bussi è l’autore francese di gialli attualmente più venduto oltralpe con una media di un milione di copie vendute all’anno. Con i suoi romanzi ha conquistato il pubblico di tutto il mondo e Ninfee nere (Edizioni E/O 2016) è stato il romanzo giallo che nel 2011, anno della sua pubblicazione in Francia, ha conquistato il maggior numero di premi letterari. “Mi considero un intellettuale impegnato, che non vuole passare il tempo recluso in casa a scrivere, ma agisce nella società e riflette insieme agli altri” afferma l’autore.
Paolo Cresta si è formato all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli. Collabora in teatro con diversi registi tra cui Renato Carpentieri, Claudio Di Palma, Luca De Fusco, Arturo Cirillo. Oltre all’intenso impegno teatrale e tv, Cresta è la voce italiana degli audiolibri tratti dai romanzi di Michel Bussi.
A seguire Cena Bianca Francese a cura del Grotto Valletta presso la mensa delle Scuole elementari di Massagno; la serata è dedicata allo sponsor Spinelli SA.
Giovedì 15 maggio alle ore 18:30 sarà la volta invece de “I misteri di Milano”: L’incontro ha per protagonista lo scrittore Gian Andrea Cerone che ha esordito con Le notti senza sonno (Guanda) primo romanzo della serie che vede in azione la squadra investigativa dell’Unità di Analisi del Crimine Violento di Milano, a cui è seguito nel 2023 Il trattamento del silenzio.
Entrambi i romanzi sono stati finalisti al Premio Scerbanenco e si sono aggiudicati il Premio Franco Fedeli dedicato alla narrativa poliziesca. A seguire lo spettacolo “La versione di Cochi” con Cochi Ponzoni. Musiche a cura di Stefano Covri, Raffaele Kohler e Luciano Macchia.
Cochi Ponzoni, il popolare comico e attore milanese, si racconta in un recital di canzoni e ricordi a tinte noir fra ligera e cabaret, arte e comicità. Uno spettacolo che celebra sessant’anni di teatro,cinema e tv di uno dei più popolari comici italiani ormai entrato nell’immaginario comune con i suoi sketch.
Per concludere Cena Gialla Milanese a cura del Grotto Valletta presso la mensa delle Scuole elementari di Massagno. Questa serata è dedicata allo sponsor principale BancaStato Private Banking.
Si chiude in bellezza venerdì 16 maggio alle ore 18.00 con l’incontro “Immaginare la Paura” con Barbara Baraldi, in dialogo con Teo Lorini.
Nata a Mirandola (MO) Barbara Baraldi è scrittrice di gialli e thriller tra cui la serie con protagonista “Aurora Scalviati, profiler del buio” (Giunti) ed è attualmente la curatrice dell’amatissimo personaggio Dylan Dog, nato dalla penna di Tiziano Sclavi. I suoi romanzi sono tradotti anche all’estero. Nel corso della sua carriera, ha vinto diversi premi letterari, tra cui il Gran Giallo città di Cattolica e il NebbiaGialla. È tra i protagonisti di Italian noir, il documentario prodotto dalla BBC sul thriller italiano.
A seguire proiezione e sonorizzazione live del film “Profondo Rosso”di Dario Argento. Con i Claudio Simonetti’s Goblin. Presenta Manlio Gomarasca
Una proiezione speciale per celebrare il film di Dario Argento che compie 50 anni, una pellicola che ha rivoluzionato il cinema horror internazionale per le sue incredibili soluzioni sonore e visive e le coreografie dei delitti che hanno fatto scuola. Chiude la serata la Cena Rossa Romana a cura del Grotto Valletta presso Mensa Scuole Massagno. La serata è dedicata allo sponsor AEM SA.
Il festival è organizzato dal Comune di Massagno, in collaborazione con gli storici sponsor dell’evento: BancaStato Private Banking, Coop cultura, AEM SA, Ufficio fondi Swisslos eSport-toto, AIL SA, Fiduciaria e Immobiliare De Bernardis, Spinelli SA, Associazione REC, Quadri assicurazioni, Grotto Valletta, Agom Driver.
Il bookshop ufficiale della manifestazione sarà Il Rifugio Letterario di Massagno.
Le prevendite per Tutti i colori del Giallo sono aperte dal 18 aprile 2025. Prevendita biglietti online su www.jfcinema.ch o direttamente presso i cinema LUX e IRIDE durante gli orari di apertura (serali). Prenotazione non possibile. Per informazioni generali 091 967 30 39 o cinema@jfcgroup.ch.
CONTATTI UFFICIO STAMPA Bookteller Eventi Letterari:
Francesca Rosini: +39 392 3206909 francescarosini@gmail.com
Camilla Corsellini: +39 347 6606252 camillacorsellini@yahoo.com


