Gentili Signore, egregi Signori
Permettetemi innanzitutto di ringraziare Bancastato, lo storico sponsor della nostra manifestazione, che per questa conferenza stampa ci accoglie nel suo prestigioso Auditorium della sua sede di Bellinzona.
Saluto, in particolare, il signor Salvatore Pecoraro, responsabile marketing di Bancastato, che fa gli onori di casa e che segue sempre da vicino la nostra manifestazione massagnese,
Saluto i rappresentanti dei nostri sponsor e, naturalmente, il nostro direttore Luca Crovi, anima e motore di Tutti i colori del giallo; di lui mi ha colpito una frase: “Massagno è un luogo sicuramente speciale per un festival non è un caso che ogni volta che uno scrittore è stato ospite di Tutti i colori del giallo ne sia tornato entusiasta e si sia raccontato in maniera confidenziale con il pubblico”.
Saluto i rappresentanti della stampa; la conferenza stampa è – lo dice la parola – per voi, che siete il tramite con i nostri concittadini e con tutti gli appassionati del giallo che attendono di conoscere i contenuti della nuova edizione de «Tutti i colori del giallo»
È con un certo emozionato orgoglio che apro questo momento di incontro per la presentazione della 21ma edizione della manifestazione. È una manifestazione che ha superato la maggiore età e che ora si può ben considerare come punto fermo delle occasioni letterarie e culturali del nostro Cantone
In questo incontro, a me quale sindaca di Massagno spetta la bella incombenza di esprimere il compiacimento per il crescente successo che questa manifestazione ha riscontrato negli anni e nel constatare che anche per quest’anno vi saranno scrittori nuovi da scoprire, pagine belle da affrontate, argomenti che indurranno alla riflessione.
Vorrei però cogliere questa occasione per una constatazione a mio modo di vedere significativa. Questa manifestazione, promossa dal Municipio, infatti viene realizzata e sostenuta sia dal Comune sia da privati con una bella e proficua collaborazione. Il risultato è a mio modo di vedere significativo, poiché si riesce a ottenere un risultato eccellente e di sicuro impatto con costi oggettivamente contenuti e ripartiti tra i tre gruppi interessati: gli spettatori, che grazie all’acquisto dei biglietti sostengono i costi degli eventi, gli sponsor, che credono nell’impatto delle serate e il Comune, che crede che questo evento sia un contributo culturale importante per la nostra popolazione. Mettendo assieme le forze, anche con forme nuove, si possono fare tante belle cose e, tra l’altro, rende possibile questa bella e significativa manifestazione. Mettendo assieme le forze, può fare molto!
A nome del Municipio desidero, quindi, ringraziare gli affezionati al genere del giallo che sono i principali fruitori e spettatori degli eventi. E voglio anche ringraziare gli sponsor, che desidero menzionare esplicitamente:
- lo sponsor principale BancaStato,
- Coop cultura,
- AEM SA,
- Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto,
- AIL SA,
- Fiduciaria e Immobiliare De Bernardis,
- Spinelli SA,
- Associazione REC,
- Quadri assicurazioni,
- Grotto Valletta
- Agom Driver.
Ringrazio, infine, il direttore Crovi e la sua squadra e tutti coloro che hanno reso possibile questo lungo e affascinante viaggio letterario. Tutti i colori del giallo è il nostro fiore all’occhiello, e insieme continueremo a farlo crescere.
Salutandovi molto cordialmente vi ringrazio per l’attenzione e passo la parola a Luca Crovi
Simona Rusconi, 17.4. 2025