Gianrico Carofiglio (2006)

Nato a Bari nel 1961, Sostituto Procuratore Antimafia, Gianrico Carofiglio ha esordito nella narrativa nel 2002 con Testimone inconsapevole, seguito da Ad occhi chiusi (2003) e Ragionevoli dubbi(2006) con protagonista l’avvocato Guerrieri. L’entusiasmo dei lettori, il crescente e continuo successo di vendite e gli elogi della critica ne hanno fatto un vero caso editoriale, confermato dalla presenza costante nelle classifiche dei bestseller. I suoi romanzi gialli, tradotti in numerose lingue (francese, spagnolo, inglese, tedesco, giapponese, greco, portoghese, turco, russo, polacco, olandese, brasiliano, catalano, rumeno) sono diventati film per la televisione con la casa di produzione Palomar.

Carofiglio ha vinto il Premio Bancarella 2005 con il romanzo esistenziale Il passato è una terra straniera e ha anche pubblicato Cacciatori nelle tenebre, una graphic novel con protagonista l’ispettore Carmelo Tancredi, illustrata dai disegni del fratello Francesco.
Il regista Daniele Vicari ha ultimato le riprese de Il passato è una terra straniera con protagonista Elio Germano, in uscita nelle sale per l’autunno 2008.
Con i libri finora pubblicati Carofiglio ha superato i due milioni di copie vendute.

Nel 2007 è uscito il saggio L’arte del dubbio, riflessione sull’arte del domandare e i suoi rapporti con il concetto di verità.

Bibliografia sintetica
Testimone inconsapevole, Sellerio, 2002
Ad occhi chiusi, Sellerio, 2003
Il passato è una terra straniera, Rizzoli, 2004
La testimonianza dell’ufficiale giudiziario e dell’agente di polizia giudiziaria,Giuffrè, 2005
Ragionevoli dubbi, Sellerio, 2006
Cacciatori nelle tenebre, (con Francesco Carofiglio) Rizzoli, 2007
L’arte del dubbio, Sellerio, 2007
Né qui né altrove, una notte a Bari, Laterza, 2008
Le perfezioni provvisorie, Sellerio, 2010
Non esiste saggezza, Rizzoli, 2010
La manomissione delle parole, Rizzoli, 2010