Mario Bava, il maestro del terrore

Cresciuto alla scuola del padre Mario e del nonno Eugenio, Lamberto Bava è stato uno dei grandi protagonisti della scena horror italiana degli anni Ottanta. Il suo Demoni, del 1985, ha segnato uno zenit nel genere, ed è diventato un film di riferimento, ancora oggi, in tutto il mondo. Ma Bava ha continuato a firmare lungometraggi…

Il sistema Dario Argento raccontato da Manlio Gomarasca

Per presentarvi al meglio l’incontro speciale con Dario Argento che verrà condotto da Manlio Gomarasca il prossimo 5 maggio al Cinema Lux in occasione della diciottesima edizione di Tutti i colori del giallo vi proponiamo un estratto di un lungo articolo che il critico cinematografico realizzò per “Nocturno” qualche tempo fa sul maestro del brivido…

Last Night In Soho

La visione di Last Night In Sono A coloro che hanno assistito alla proiezione della swinging London immaginata da Edward Howard Wright nella quarta serata di Tutti i Colori del giallo nel suo film “Ultima notte a Soho”proponiamo il suo commento alla pellicola proposto per la proiezione alla Biennale Cinema 2021. Edgar  Howard Wright ha…

No time to die

Per celebrare il successo della prima serata del festival Tutti i colori del giallo, dove il pubblico in coda davanti al Cinema Lux ha potuto anche ammirare l’Aston Martin di 007 parcheggiata davanti alla sala proiezioni, vorremmo ricordarvi che la serata è stata aperta da un’intervista a Jeffery Deaver ed e proseguita con gli interventi…

Ogni cosa è segreta

Giovedì 9 maggio: «Ogni cosa è segreta», Usa, 2014, di Amy Berg, con Elizabeth Banks, Dakota Fanning, Danielle MacDonald. Ronnie Fuller e Alice Manning sono due ragazzine di otto anni. Alice è figlia unica di una madre single che l’ha cresciuta amorevolmente. Ronnie invece è figlia di una famiglia disagiata. Le due ragazzine non sono…

Un gelido inverno

Mercoledì 8 maggio: «Un gelido inverno» Usa, 2010, di Debra Granik, con Jennifer Lawrence, John Hawkes, Lauren Sweetser. In una sperduta zona montuosa del Missouri, la diciassettenne Ree Dolly vive in condizioni disagiate gestendo la fattoria di famiglia e prendendosi cura dei fratelli minori, a causa della depressione che ha colpito la madre e che la…

Finalmente domenica

Venerdì 10 maggio: «Finalmente domenica», Francia, 1983, di François Truffaut, con Philippe Lauden Bach, Fanny Ardant, J.L. Trintignant. Benché ormai licenziata, Barbara, intraprendente segretaria di Julien Vercel, impresario di un’agenzia immobiliare, toglie dagli impicci il principale, sospettato di diversi omicidi, tra cui quello della moglie e dell’amante di lei. Nel corso delle indagini tra i…

Una pura formalità di Giuseppe Tornatore

Mercoledì 16 maggio: «Versilia: il male e il tempo» 21’00: «Una pura formalità» Italia, 1994, di Giuseppe Tornatore Abbandonato il taglio “turistico-italiano”, questa volta Tornatore racconta una storia che parte sottotono e diventa complessa, fin troppo. Tra incubo e giudizio divino, tra purgatorio e fantasmi del passato. Della trama è meglio non svelare tutto. Basti…

Seven di David Fincher

Venerdì 18 maggio: «La trilogia del male» Film: «Seven», Stati Uniti, 1995, di David Fincher Dal romanzo di Andrew Kevin Walker. Ci sono sette delitti ispirati ai sette peccati capitali. Un obeso (la gola) viene ucciso col cibo. Un avvocato famoso per l’avarizia, prima di essere ucciso è stato costretto a mangiare un pezzo di…

Il segreto dei suoi occhi di J. Campanella

Giovedì 17 maggio: «La lotta contro il male di un eroe mongolo» 21’00: «Il segreto dei suoi occhi», Argentina, 2009, di Juan José Campanella Benjamín Esposito è un assistente del Pubblico Ministero in pensione. Dopo una vita passata a rincorrere assassini decide di dedicarsi completamente alla stesura di un romanzo. Per farlo ripensa al vecchio…